Astigmaccchè?!? ASTIGMATISMO!

SUPERARE I LIMITI DEI 10/10, PER UNA FUNZIONE VISIVA OTTIMALE

Astigmaccchè?!? ASTIGMATISMO!

L’astigmatismo è un problema molto diffuso che può affliggere persone di ogni età. Spesso le persone astigmatiche sono anche miopi o ipermetropi.

Come vede un astigmatico?

L’astigmatismo causa una visione offuscata o distorta a qualsiasi distanza, in modo variabile in base al grado di astigmatismo.

Le immagini che gli occhi trasmettono al cervello sono nitide solo se i raggi di luce che penetrano negli occhi si concentrano in una singola area sulla retina, sulla parte posteriore dell’occhio.

Si ha l’astigmatismo quando la parte superficiale dell’occhio (la cornea) o la parte dietro di essa (il cristallino) hanno una forma irregolare: per questo motivo, la luce non si concentra sulla retina nel modo corretto e l’immagine risulta sfocata.

 

L’astigmatismo può provocare visione offuscata quando cerchi di mettere a fuoco mentre osservi oggetti posti a lunga distanza, ad esempio i segnali stradali. Può anche rendere problematiche attività che necessitano della visione da vicino, come leggere o cucire. Se non viene trattato, l’astigmatismo può causare emicranie, stanchezza, strabismo, e dolore alla muscolatura intorno agli occhi.

Se l’Ottico evidenza la presenza di astigmatismo, non devi preoccuparti: circa la metà della popolazione ha un certo grado di astigmatismo, che di solito può essere corretto con l’utilizzo di occhiali o lenti a contatto toriche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *